Milano Flamenco Festival 2012

5° edizione

Dal 02/07 al 08/07

Info evento

Piccolo Teatro Studio Expo – Via Rivoli 6
Punto Flamenco – Via Carlo Farini 55

Dalla rassegna stampa del MilanoFlamencoFestival 2012:

Lasciatevi incantare dal flamenco […] Forza, essenza, verità. In altre parole, la femminilità incendiata dal fuoco sacro del flamenco. Alle «mujeres» dure e pure del ballo andaluso Maria Rosaria Mottola, appassionata direttrice artistica di MilanoFlamenco Festival […] dedica la quinta edizione in programma da domani a domenica in due sedi parallele. (Valeria Crippa – Corriere della Sera)

Flamenco, il tuo nome è donna. La quinta edizione del “Milanoflamencofestival” è dedicata all’anima più segretamente femminile del baile andaluso che, secondo Maria Rosaria Mottola, ideatrice e curatrice della rassegna, si declina nei tre concetti di «forza, essenza e verità. Perché il flamenco è diretto e immediato come lo sono le donne» (Sara Chiappori – La Repubblica)

Le donne e il flamenco in scena al Teatro Studio da domani a domenica prossima per il quinto anno consecutivo con Milanoflamencofestival, la manifestazione organizzata dall’associazione Punto Flamenco che porterà nella nostra città l’energia, la forza e i colori della passione con le eccezionali compagnie ospiti del Festival. (Patrizia Rappazzo Il Giornale)

Primo spettacolo stasera al Piccolo Teatro Studio Expo per il MilanoFlamencoFestival. Manuel Liñan e Daniel Doña con la compagnia ProyectoGR portano in scena «Rew», coreografia che unisce la danza flamenca con il classico spagnolo (Corriere della sera 3-7-12)

Per il «Milano Flamenco Festival», al Piccolo Teatro Studio, si esibisce stasera la danzatrice gitana Belén Maya […], nello spettacolo «Flamenca». (Corriere della Sera 5-7-12)

Sensuale, erotico tormentato. Adorato dai Fan. Per la quinta volta riecco il MilanoFlamencoFestival per deliziare i tanti cultori e appassionati […] (Elisa Guzzo Vaccarino – Il Giorno)

La forza del flamenco. Al Teatro Studio tre giorni dedicati al ballo spagnolo, fra tradizione e futuro. «Forza, Essenza, Verità: Donne». È questo il filo rosso che il direttore artistico di «Milano Flamenco Festival» Maria Rosaria Mottola ha scelto per la quinta edizione della rassegna, vetrina privilegiata del miglior flamenco in circolazione. (Daniela Zacconi – Vivimilano – Corriere della sera)

La “fuerza” del flamenco. Il flamenco quest’anno è donna, ovvero “fuerza, esencia, verdad”. (TuttoMilano La Repubblica)

MilanoFlamencoFestival. Passione, vita, seduzione al Teatro studio con […] Liñan & Doña […] Fuensanta la Moneta e […] Belén Maya […] (Daniela Giammusso – L’Espresso)

Forza, essenza, verità: donne. Sono i fili conduttori del MilanoFlamencoFestival, che quest’anno ruota intorno alle protagoniste

femminili ed è dedicato a una grande bailaora, ‘La Precy’ , scomparsa di recente. Sulla scena, tre spettacoli che sono un’esplosione di energia. (Sette – Corriere della Sera)

Con le nacchere. Al Piccolo Teatro Studio e alla Sala Punto Flamenco, dal 2 all’8 luglio, MilanoFlamencoFestival. (Emilia Grossi – Io Donna Corriere della Sera)

Il baile di Belén Maya si libra ad altezze leggendarie […] Da uccello mitico, con «coda» animata da una liturgia di gesti imperiosi e in altre due «mises» di sopraffina eleganza cromatica, Belén si libra alle altezze della leggendaria Loie Fuller e ci trascina con la sua danza serpentina. (Valeria Crippa – Corriere della Sera – La recensione di danza)

Sipario Milanese. Il flamenco è donna. Forza, essenza, verità sono i tre fili conduttori del MilanoFlamencoFestival. (Lombardia Oggi)

Milano si scopre ancora una volta la Capitale della cultura e della danza spagnola. Per il quinto anno consecutivo, infatti, l’associazione Punto Flamenco regala agli amanti del genere una settimana di passione, amore e seduzione con alcune eccezionali compagnie […] (TuttoSport)

Compagnie di flamenco a Milano. Milano abbraccia la sensualità del flamenco. (Corriere di Como)

ProyectoGR […] porta in scena il nuovo spettacolo in cui il flamenco si fonde con tutti gli stili che hanno portato questa danza ad evolversi. (D- news 2-7-12)

“La Moneta” sa trasportare ed avvincere il pubblico trasportandolo all’interno di una tradizione senza tempo. (D-news 4-7-12)

Stasera gran ritorno al MilanoFlamencoFestival della divina Belén Maya

(Leggo) […] al Teatro Studio per MilanoFlamencoFestival […] Fuensanta “La

Moneta” giovane interprete del Teatro più passionale. (Metro)

Tra gli ospiti più fedeli del “Milano Flamenco Festival”, l’inventivo Manuel Liñan apre gli spettacoli della rassegna 2012 con il nuovissimo “Rew” di cui firma a quattro mani con Daniel Doña regia e coreografia. (Daniela Zacconi – Vivimilano.it – Corriere della sera)

La giovane e appassionata Fuensanta “La Moneta” […] celebra il rito antico e sempre attuale del ballo andaluso più puro in “Extremo Jondo” (Daniela Zacconi – Vivimilano.it – Corriere della sera)

Belén Maya porta a Milano il suo flamenco fatto di contaminazioni fra ballo andaluso e classica, jazz e atmofere africane. A lei tocca la

conclusione del V “Milano Flamenco Festival” (Daniela Zacconi – Vivimilano.it)

La quinta edizione del Milano Flamenco Festival accende il palco del Teatro Studio Expo dal 2 all’8 luglio..

Il flamenco fra tradizione e nuove coreografie. […] Nell’ambito del MilanoFlamencoFestival, il 3 luglio, al Teatro Studio Expo, va in scena in prima internazionale Rew.

Fuensanta “La Moneta” interpreta il flamenco più passionale […] Nell’ambito del Milano Flamenco Festival.

Un inno alla femminilità. Nell’ambito del Milano Flamenco Festival, il 5 luglio, al Teatro Studio Expo, la grande Belén Maya porta in scena Flamenca.

(Milanodabere)

Forza, anima, seduzione: la rassegna torna densa di incontri, proiezioni, workshop, ma soprattutto di “baile” infuocato, pronto a divampare nei cuori meneghini. (Milano zero)

Giri l’angolo e sei in Andalusia. Pur senza allontanarsi da Milano: la magia dura una settimana, grazie al MilanoFlamencoFestival. (Valeria Prina Spettacoli news)

Dal 2008, anno della prima edizione nello storico teatro Out Off il festival è cresciuto in importanza e dal 2010 si svolge al Piccolo Teatro Studio Expo.

Belén Maya, ballerina di flamenco a livello mondiale […] porta in scena Flamenca, spettacolo omaggio alla danza, alla musica e alla gestualità in continuo divenire.

Pervasa da uno spirito senza tempo e conoscitrice del “cante” e del “compàs” […] “La Moneta” sa conquistare e avvincere il pubblico trasportandolo all’interno di una tradizione senza tempo.

ProyectoGR, innovativo gruppo di flamenco creato da Manuel Liñan e Daniel Doña, porta in scena in prima internazionale, il nuovo spettacolo Rew, in cui il flamenco si fonde con tutti gli stili che hanno portato questa danza ad evolversi, dal XVIII secolo alla realtà contemporanea.

Scarica il comunicato

Scopri le edizioni passate
Milano Flamenco Festival

17° Edizione
Dal 15/06 al 21/06
16° edizione
Dal 23/06 al 30/06
15° Edizione
Dal 17/06al 24/06
14° edizione
Dal 19/06 al 24/06
12° Edizione
Dal 7/11
11° Edizione
Dal 21/06 al 30/06
10° Edizione
Dal 24/06 al 01/07
9° Edizione
Dal 01/07 al 07/07
8° Edizione
Dal: 01/07 al 12/07
7° edizione
Dal 27/06 al 06/07
6° Edizione
Dal 02/07 al 06/07
5° edizione
Dal 02/07 al 08/07
4° Edizione
Dal 04/07 al 10/07
3° Edizione
Dal: 08/06 al 14/06
2° Edizione
Dal 04/07 al 12/07
1° Edizione
dal 7.07 al 09.07