L’associazione

 

Punto Flamenco è un’associazione culturale senza scopo di lucro che si impegna nella promozione e diffusione del flamenco e della cultura spagnola in generale, in Italia. Fondata nel 2003 da Mariarosaria Mottola, ballerina ed insegnante con una vasta esperienza acquisita in Spagna, l’associazione organizza attività culturali e artistiche, tra cui corsi, stages, esposizioni, conferenze, spettacoli e rassegne.

Sala Punto Flamenco

La Sala Punto Flamenco si ubica nel cuore della vecchia Milano, zona di crocevia culturali, artistici e creativi; un angolo di Spagna in un’ambiente accogliente ed energico, dove simpatia e passione, gli ingredienti principali, la convertono in un luogo unico.

Si puo’ partecipare nell’arco di tutto l’anno ai corsi di baile flamenco, ritmo, compas y palmas, sevillanas, nacchere, cajon (strumento percussivo) Laboratori di flamenco, seminari di approfondimento con gli illustri ospiti stranieri.

La sala, luogo d’incontro per proiezioni didattiche, conferenze, aperitivi periodici con sala rociera per praticare sevillanas, viene allestita secondo le necessità, ed è disponibile anche come sala prove.

Teatro Strehler

Milano
Flamenco
Festival 2024

Dal 15.06 al 21.06

Il Milano Flamenco Festival è uno dei fiori all’occhiello dell’Associazione: dal 2008 porta in Italia compagnie

17° Edizione

Corsi

Corso baile flamenco comprende:

tecnica corporea (riscaldamento, peso, coscienza del corpo, collocazione, brazeo, vueltas (giri) marcajes, direzioni nello spazio scenico) tecnica pies (tecnica percussiva dei piedi: riscaldamento, collocazione, peso, costruzione tavola esercizi, combinazioni pies y palmas)

Attività on demand

Punto Flamenco dispone di due formazioni artistiche, dirette entrambe da Maria Rosaria Mottola: Punto Flamenco Ensemble e Punto Flamenco Chicas