CANTE FLAMENCO LAB

Dal: 
11/02/2023

LABORATORIO condotto da CHARO MARTIN, docente di cante flamenco presso Conservatorio Cristóbal di Morales di Siviglia

• Sabato 11 febbraio 10:30 > 12:30  

Livello nesuna base o base minima di ritmo flamenco

  • concetti basici per comprendere le particolarità del cante flamenco
  • la melodia e gli adorni vocali nel cante flamenco
  • il ritmo nel cante flamenco

• Sabato 11 febbraio 14:00 > 16:00

Livello La buleria de Jerez richiesto dominio di base ritmica flamenca 

  • il compás nella buleria de Jerez
  • differenze melodiche e giri espressivi della voce
  • strutture ritmiche più ulitlizzate nell'accomnpagnamento nel baile

Posti limitati max 7/8 partecipanti a gruppo

CHARO MARTIN bio

Cantante e creatrice eclettica. La sua attività professionale si basa sullo studio del repertorio classico flamenco e sulla sua reinterpretazione. Con l’incarico d’insegnante di canto flamenco promuove la ricerca sulla didattica specifica per l'insegnamento del canto, soprattutto nell'ambito del conservatorio di musica. Come artista, la ricerca sulle possibilità del corpo-voce flamenco e la sua poetica attraverso l'improvvisazione e la performance è l'asse tematico delle sue attuali creazioni.

È laureata in musica, canto flamenco, presso l’ESMUC, Barcellona, e in filologia spagnola presso l’UNED. Ottiene il Master in Studi Avanzati di Flamenco presso l'Università di Siviglia con il lavoro di ricerca “Tra la voce e la parola. La notazione melodica del canto flamenco: analisi musicale e filologica”.

É insegnante di canto flamenco presso il Conservatorio Cristóbal di Morales di Siviglia.

 

Tra le creazioni e collaborazioni più notevoli ci sono:

   Para-Das. Ciclo con las músicas, Cajasol, Siviglia (2011)

   “Lirio entre espinas” di Cía. Guillermo Weickert , Festival Internacional de danza Itálica, Siviglia (2013)

   Compañía Improversátiles con Alexis Díaz-Pimienta (Casa de Américas, Madrid (2016), “Poesía al Sur”, Olhao, Portogallo (2017), Instituto Cervantes de Tokio (2017)

   “Las procesiones” a cura di Pedro G. Romero (FEMAS e Museo Pompidou di Málaga. “Hors Pistes”, 2016, Espacio Santa Clara, Siviglia, 2017)

   “Droguita del esperticio” per Flamingos di Albert Quesada, 2019 

Ha realizzato numerose collaborazioni e tournée in Italia: la registrazione del  Amor Brujo di De Falla per la rivista Amadeus, con Alberto Capelli nel CD L’attesa per JazzIt, con la Tangeri Café Orchestr di Jamal Oassini, per il Festival Cinema Ritrovato di Bologna ed un lungo ecc . Di recente ha collaborato con Luz Arcas/La Pharmaco, nel disegno dello spazio sonoro per lo spettacolo Luz Arcas…al descubierto Marzo 2022, Espacio abierto, Madrid; e come assessora musicale della produzione Mariana,  Bienal de Arte Flamenco de Sevilla 2022Ha presentato “working progress” la sua ultima creazione, “De vísceras y otros cantes” en la “Bienal de Arte Flamenco de Sevilla, 2022”