MILANO FLAMENCO FESTIVAL 2020 / 13° EDIZIONE - 22 novembre 2020

Dal: 
22/11/2020

MILANO FLAMENCO FESTIVAL 2020  - 13° Edizione - 22 NOVEMBRE

Con il sostegno di Ministero de Cultura y Deporte - INAEM, Ente del Turismo Spagnolo, Turismo de Andalucía,  AC/E Acción Cultural Española

Dopo la cancellazione dell'appuntamento estivo per l'emergenza Covid si conferma l'appuntamento autunnale del Festival  il 22 NOVEMBRE con la C.ia MARCO FLORES e la sua ultima creazione RAYUELA.

Il filo conduttore ideato per la rassegna estiva SEGNI DEL TEMPO / Memoria - Visioni - Contrasti oggi più che mai, attraverso l'opera di Flores, rivela la sua attinenza con il momento storico che stiamo attraversando.

Il flamenco - strumento e memoria del tempo - guiderà, scandirà e celebrerà i vent’anni di carriera di MARCO FLORES, che il 22 novembre, porterà in scena al Piccolo Teatro Strehler RAYUELA, con la regia e drammaturgia di Francisco López. Ispirato alla rayuela antico gioco infantile (in Italia conosciuto come settimanacampana o gioco del mondo) e titolo dell’omonimo testo di Julio Cortàzar, l’opera è una metafora della carriera e vita dell’artista, di origine gitana, ma con un bagaglio artistico che spazia dal flamenco al classico spagnolo al contemporaneo. Un viaggio di andata e ritorno nel tempo, partendo dall’impulso primigenio della vita, il ritmo, passando per le tappe che hanno segnato la sua arte e il suo stile, fino alla resa dei conti, al momento del bilancio, alla necessità di ritornare alle origini, questa volta in veste di viaggiatore attento e sincero, consapevole delle peripezie del cammino percorso, con la volontà di tornare a incontrarsi con l’essenza del flamenco e riviverla con pieno significato, come un artista del XXI secolo, perché il flamenco è quel luogo senza barriere e limiti dove l’impulso creativo acquista pienamente senso. Sarà accompagnato dalla chitarra sopraffina di Alfredo Lagos e da uno dei più quotati cantaores del momento David Lagos, candidato con ben nove nomination ai Ple creazioni dei grandi artisti ospiti di questa edizione accompagnati rigorosamente da musicisti e cantaores dal vivo.

Speriamo di poter ospitare nell'edizione 2021 le compagnie che avevamo porgrammato per l'edizione estiva: l’icona del flamenco mondiale - MARÍA PAGÉS (La terra e l’aria non sono più le stesse dopo aver visto danzare María Pagés. José Saramago (Premio Nobel di Letteratura) e ANA MORALES ex solista del Ballet Flamenco de Andalucia e Premio Giraldillo al Baile nell'ultima Bienal de Flamenco de Sevilla.

Biglietti in vendita dal 14 settembre

Clicca sul link acquisto: https://www.piccoloteatro.org/it/2020-2021/milano-flamenco-festival-rayuela