Maria Rosaria Mottola

Maria Rosaria Mottola

MariaRosariaMottola - artista flamenca, coreografa, insegnante, organizzazione e direzione artistica Milano Flamenco Festival.
Vanta un curriculum di altissimo livello maturato nell’arco di un’esperienza decennale in Spagna, grazie alla quale è entrata in contatto con le più note figure del flamenco. La sua ampia formazione teatrale la porta a riconoscere  nel flamenco l’ espressione massima della corporeità e teatralità.  Lavora in Spagna nelle Cuevas del Sacromonte granadino, vari tablaos, manifestazioni dell’Ayuntamiento de Granada, e nella costa di Malaga.


Fa parte del corpo di ballo della Cia Albaycin y Sacromonte nello spettacolo “El amor brujo” insieme ai grandi del flamenco come Manolete, Eva la Yerbabuena, Beatriz Martin, Juan Andres Maya, calcando i palcoscenici più ambiti in Spagna come Los jardines del Generalife nel Festival Internacional de Musica y Danza de Granada, Teatro Tivoli di Barcellona, Teatro de la Maestranza de Sevilla a chisura della Bienal de Arte Flamenco de Sevilla nel 1996.

Foto della compagnia con Manolo Marin, Manolete, Eva Yerbabuena, Juna Andres Maya, Beatriz Martin, Raul Comba.

In Italia numerosissime le esibizioni in teatri, locali, eventi fra cui Teatro Sociale di Como, Teatro Smeraldo, Teatro Mercadante e Sannazzaro di Napoli, Teatro Troisi di San Giorgio a Cremano e San Donato Milanese, Castello Sforzesco di Milano, Giornate Mondiali della Danza alla Loggia dei Mercanti, Rai 3 “ Che tempo che fa” con Fabio Fazio ed Antonio Albanese, Tele Lombardia “Milano a Teatro”, Triennale di Milano. E’ l’unica italiana ad essere stata intervistata in un programma flamenco su radio Nacional de Espana. Dirige la compagnia italo-spagnola PuntoFlamencoEnsemble con la quale si esibisce sul territorio nazionale.

Forte anche il suo impegno sociale che la vede impegnata presso la Casa Circondariale di San Vittore con un laboratorio flamenco per le detenute della sezione femminile.

E' selezionata e partecipa, in qualità di ballerina, per la campagna pubblicitaria DOLCE & GABBANA primavera/estate 2015.

2016 e 2017 E' invitata dalla Società Autori Spagnola (SGAE) alla  I e II Muestra para Programadores Internacionales, che si svolge al Museo Picasso di Malaga e riunisce gli organizzatori dei più importanti Festival di Flamenco Internazionali (Francia, Germania,  Lussemburgo, Russia, Polonia, Serbia, Portogallo, Austria)

Dal 2016 è parte del cast della "Carmen" - Teatro Opera e Danza -  produzione Teatro Blu - con cui gira Nord e Centro l'Italia.

MariaRosariaMottola – insegnante
Competenza, serietà ed una passione inesauribile, sono gli ingredienti fondamentali nella didattica di Maria Rosaria. La sua formazione in Spagna nei 10 anni di permanenza e il suo continuo aggiornamento professionale le fa acquisire un bagaglio che generosamente mette a disposizione dei  suoi allievi, sia nella formazione tecnica che coreografica. Le lezioni si svolgono in un clima sereno e gioviale e al contempo di grande professionalità.

MariaRosariaMottola – organizzatrice,
Fin dagli esordi compagina l’attività artistica con quella organizzativa vantando il lancio in Italia di molti artisti che oggi sono rappresentanti del flamenco mondiale. Fra gli eventi distaccano:

  • “Flamenco a Milano” la prima rassegna di flamenco in Italia - 1991/92
  • “Flamenco para todos” due stagioni al famoso Gimmi’s Club di Milano avvalendosi di ospiti internazionali come Manuel Linan, Pepa Molina, Antonio Campos, Ana Calì, Emilio Maya, Antonio Santiago, Maria Martin - 2003/04
  • “Intimamente Flamenco”, una rassegna memorabile con grandi protagonisti della scena internazionale - 2004/05
  • “Chanta la mui” uno spettacolo flamenco - contemporaneo con coloro che oggi rappresentano la generazione futura del flamenco, Marco Flores, Olga Pericet, Daniel Dona - 2006
  • “MilanoFlamencoFestival”, I Edizione, con il patrocinio e contributo del Comune di Milano - Assessorato al Tempo Libero – 2008 Teatro Out Off
  • “MilanoFlamencoFestival” II Edizione, con Patrocinio e contributo del Comune di Milano, Consolato generale di Spagna a Milano e Dipartimento del Ministero di cultura spagnolo – 2009 Teatro Out Off
  • “MilanoFlamencoFestival” III Edizione con Patrocinio e contributo del comune di Milano, Settore tempo Libero e Consolato generale di Spagna e Dipartimento del Ministero di cultura spagnolo – 2010 Teatro Out Off
  • “MilanoFlamencoFestival” IV Edizione con Patrocinio e contributo del comune di Milano, Settore tempo Libero e Consolato generale di Spagna e Dipartimento del Ministero di cultura spagnolo – 2011 Piccolo Teatro Studio Expo.
  • “MilanoFlamencoFestival” V Edizione con Patrocinio del comune di Milano, Settore tempo Libero e contributo del Consolato Generale di Spagna e dell'INAEM - Ministero di Educazione e Cultura Spagnolo – 2012 Piccolo Teatro Studio Expo.
  • “MilanoFlamencoFestival” VI Edizione con Patrocinio del comune di Milano e Consolato generale di Spagna e Contributo  dell'INAEM - Ministero di Educazione e Cultura Spagnolo e Embajada de Espana – 2013 Piccolo Teatro Studio Expo.
  • “MilanoFlamencoFestival” VII Edizione con Patrocinio del comune di Milano e Consolato generale di Spagna e Contributo  dell'INAEM - Ministero di Educazione e Cultura Spagnolo e Embajada de Espana – 2014 Piccolo Teatro Studio - Teatro Strehler - Casa circondariale San Vittore - Instituto Cervantes Milan - Sala Punto Flamenco
  • “MilanoFlamencoFestival” VIII EdizioneSemestre EXPO 2015 - VIII Edizione con Patrocinio del comune di Milano e Consolato generale di Spagna e Contributo  dell'INAEM - Ministero di Educazione e Cultura Spagnolo e Embajada de Espana – Instituto Andaluz del Flamenco Junta de andalucia 2015 Piccolo Teatro Studio - Teatro Strehler - Casa circondariale San Vittore - Instituto Cervantes Milan - Sala Punto Flamenco
  • “MilanoFlamencoFestival” - IX Edizione - con Patrocinio del Comune di Milano - Contributo  dell'INAEM - Ministero di Educazione e Cultura Spagnolo e Embajada de Espana – Instituto Andaluz del Flamenco - 2016 Piccolo Teatro Studio - Teatro Strehler - Casa Circondariale San Vittore  - Sala Punto Flamenco
  • “MilanoFlamencoFestival” - X Edizione  dal 24 giugno al 1 luglio 2017

Dal 2013 il MilanoFlamencoFestival entra a far parte della stagione teatrale del Piccolo Teatro di Milano.

 

Maria Rosaria Mottola_Soleá